Hummus di ceci alla calabrese

L’hummus di ceci alla calabrese è un antipasto sfizioso e gustosissimo da servire in tavola. L’hummus di ceci è già di per sè un antipasto molto diffuso in Medio Oriente. Le sue origini sono ancora oggi sconosciute, ma la semplicità degli ingredienti che lo compongono ha fatto si che potesse diffondersi anche nei paesi arabi.

L’hummus di ceci altro non è se non una crema gustosa e semplice da preparare. Ha un sapore particolare per gli aromi contenuti nel piatto e per la tahina che è l’ingrediente fondamentale per la ricetta tradizionale dell’hummus. C’è un però! Ormai sapete che mi piace sperimentare in cucina, così mi son chiesta come sarebbe stato un hummus di ceci alla calabrese!

Risultato? Stratosferico! I pomodori secchi e il peperoncino in polvere legano alla perfezione con il resto degli ingredienti e ciò lo rende gustoso da mangiare persino sulle bruschette. Se già amavate l’hummus tradizionale, questo lo adorerete, soprattutto se amate il peperoncino e vi piacciono i piatti sfiziosi.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

hummus di ceci alla calabrese
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • PorzioniPer 500 g di hummus
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ceci
5 pomodori secchi
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
2 cucchiaini peperoncino in polvere
q.b. sale
q.b. acqua (fredda)

Strumenti

Preparazione

Per preparare l’hummus, mettete i ceci a bagno la sera prima e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente lessateli come di consueto.

Non appena saranno cotti, versate i ceci nel bicchiere di un frullatore, quindi unite i pomodori secchi a pezzetti, l’aglio tritato e un filo d’olio.

Iniziate a frullare il tutto, unendo dell’acqua fredda a filo fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Assaggiate la vostra crema e regolate di sale se necessario. Aggiungete il peperoncino in polvere e frullate nuovamente il tutto per farlo ben amalgamare.

Servite l’hummus di ceci alla calabrese in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

L’hummus di ceci alla calabrese si conserva in frigorifero ben chiuso in un barattolo di vetro per 3-4 giorni.

Può essere aromatizzato come preferite, ma se volete mantenere la caratteristica calabrese, il peperoncino non potrà mancare.

Si sconsiglia la congelazione!

Non perdetevi la ricetta delle POLPETTINE DI COUS COUS DI CECI E GAMBERI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.