Il polpettone di melanzane è un secondo piatto gustoso e leggero da preparare. Di base vegetariana, il polpettone di melanzane al forno può essere servito sia caldo, sia tiepido, sia freddo ed è esattamente per questo motivo che può essere preparato anche in anticipo.
Prepararlo è davvero super semplice e divorarlo lo è ancora di più. Il polpettone con melanzane può essere servito anche con verdure di contorno, per esempio un’insalata verde o dei pomodorini ciliegino.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 530,51 (Kcal)
- Carboidrati 17,58 (g) di cui Zuccheri 1,77 (g)
- Proteine 3,25 (g)
- Grassi 50,87 (g) di cui saturi 5,43 (g)di cui insaturi 43,03 (g)
- Fibre 2,01 (g)
- Sodio 296,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Per prima cosa ammollate il pane in una ciotola con dell’acqua e nel frattempo lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti non troppo piccoli. In una padella versate l’olio di semi di girasole e friggetele fino a doratura.
A questo punto strizzate il pane e ponetelo in un’altra ciotola insieme al sale, al pepe e alle melanzane fritte. Unite l’uovo e iniziate a lavorare l’impasto come se si trattasse di un normalissimo impasto di polpette.
Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete del pangrattato. Se, al contrario, risulta essere secco, unite un albume e continuate a impastare fino a ottenere la giusta consistenza. Quando l’impasto è pronto date la forma del polpettone, aiutandovi con le mani leggermente bagnate.
Riponetelo su una teglia foderata di carta forno e infornate il polpettone in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. A metà cottura rigirate il polpettone in modo che possa cuocere in maniera uniforme su tutti i lati.
Terminato il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire il tutto. Servite il polpettone di melanzane in tavola con contorno di verdure e buon appetito.
I consigli di Franci
Il polpettone di melanzane si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.
Può essere congelato e scongelato all’occorrenza.
Può essere arricchito anche con altri ingredienti, tipo pancetta a cubetti o speck ecc…
Se non siete vegetariani, potrete aggiungere del formaggio grattugiato all’impasto.
Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI SALSICCIA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.