Frittelle di fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca costituiscono un antipasto o un secondo piatto sfizioso e facilissimo da preparare in estate. A casa mia le frittelle con fiori di zucca si preparano molto spesso, proprio perché semplici e gustosi. Come ogni ricetta che si rispetti, anche le frittelle di fiori di zucca prendono nomi diversi secondo la zona in cui sono preparati.

Da me in Calabria le chiamiamo semplicemente “frittelli e fiuri” o “frittelli cu fiuri e cucuzza”, mentre a Napoli sono conosciute col nome di “pizzelle e sciurilli”.

Le frittelle di fiori di zucca calabresi sono molto veloci da preparare e, vista la loro bontà, vi consiglio di prepararne veramente tante perché una tira l’altra e non vi stancherete mai, soprattutto se deciderete di servirle come antipasto accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco.

La pastella per frittelle di fiori di zucca è a base di farina, uova e pecorino. C’è chi mette anche del lievito, ma personalmente le preferisco senza poiché sono più croccanti e gustose. Curiosi di scoprire come preparare le frittelle ai fiori di zucca? Seguitemi!

Leggi anche:

frittelle di fiori di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 30 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

10 mazzetti fiori di zucca
2 uova
4 cucchiai farina 00
100 g pecorino (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. acqua
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
317,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 317,29 (Kcal)
  • Carboidrati 1,28 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
  • Proteine 1,36 (g)
  • Grassi 34,71 (g) di cui saturi 4,17 (g)di cui insaturi 28,56 (g)
  • Fibre 0,07 (g)
  • Sodio 249,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo centrale, quindi lavateli e spezzettateli in una ciotola. Unite la farina, il pecorino, il sale, il pepe, le uova e tanta acqua quanto basta a ottenere una pastella liscia e omogenea che non sia né troppo liquida, né troppo densa.

In una padella mettete a scaldare l’olio di semi di girasole. Non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, versate l’impasto a cucchiaiate in modo da formare le frittelle. Le cucchiaiate dipenderanno da quanto volete che le vostre frittelle siano grandi.

Fatele dorare su entrambe i lati, quindi toglietele dall’olio e riponetele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servite le frittelle di fiori di zucca in tavola, accompagnandole con un ottimo bicchiere di vino bianco. Buon appetito!

I consigli di Franci

Le frittelle di fiori di zucca vanno consumate immediatamente per gustare appieno la loro croccantezza.

Se avanzano, si conservano per un giorno al massimo in dispensa.

Si sconsiglia la congelazione.

Se siete intolleranti o allergici al formaggio, omettetelo senza aggiungere altro.

Non perdetevi la ricetta della PIZZA CON MOZZARELLA E FIORI DI ZUCCA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *