Tagliatelle fatte in casa

Le tagliatelle fatte in casa costituiscono il classico primo piatto della domenica per eccellenza, soprattutto se accompagnate da un ottimo ragù alla bolognese. Oggi voglio proporvi la ricetta base per preparare le tagliatelle in casa, poiché molte persone potrebbero essere alle prime armi e non sanno bene da dove cominciare.

Fare la pasta fresca in casa è storia antica, ecco perché già molti anni fa le tagliatelle, i ravioli, i tortellini e altri tipi di pasta all’uovo venivano già preparati. Molte di voi sapranno già come prepararle, ma sono convinta che un ripassino non fa mai male!

Curiosi di scoprire tutti i trucchi per preparare delle ottime tagliatelle fresche all’uovo con le vostre mani? Seguitemi!

Leggi anche:

tagliatelle fatte in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • PorzioniPer 1 kg di tagliatelle
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 00
4 uova
1 pizzico sale

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro. Sgusciate le uova e unitele alla farina insieme a un pizzico di sale, quindi con una forchetta iniziate a sbattere il tutto prendendo un po’ di farina dai bordi della fontana.

Non appena avrete ottenuto una certa consistenza, iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto ottenuto sulla spianatoia per almeno 30 minuti, avendo cura di coprirlo con un panno pulito.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e, se siete molto abili, stendete la sfoglia col mattarello e lasciatela asciugare bene. A questo punto ripiegatela su se stessa a mo’ di rotolo e tagliate a mano le vostre tagliatelle con un coltello a lama liscia e ben affilato.

Le tagliatelle fatte in casa sono pronte per essere cotte e condite come più vi piace!

I consigli di Franci

Le tagliatelle fresche all’uovo si conservano in frigorifero fino a una settimana.

Possono essere congelate.

Se non siete abili col mattarello, usate la nonna papera per ottenere le vostre sfoglie e di conseguenza le vostre tagliatelle.

Non perdetevi la ricetta del TIMBALLO DI TAGLIATELLE e dei NIDI DI TAGLIATELLE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.