La torta soffice al limoncello è un dolce profumato e goloso, perfetto da servire sia a colazione, sia a merenda. Chi ama il gusto dei limoni e del limoncello, non potrà farne a meno. A casa mia questo gusto va per la maggiore, poiché adoriamo i dolci preparati con gli agrumi.
L’impasto di questa torta si prepara in 5 minuti di orologio. Inoltre, la torta appena cotta è sofficissima grazie alla presenza dello yogurt al limone all’interno. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 22 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 250 gyogurt (al limone)
- 2uova
- 100 mllimoncello
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo (per la superficie)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Tortiera rotonda apribile di 22 cm di diametro
- Carta forno
- 1 Sbattitore elettrico Bosch
Preparazione
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, quindi unite lo yogurt e continuate a mescolare. A questo punto unite il limoncello e mescolate fino a che non sarà ben assorbito al resto dell’impasto.
In ultimo unite la farina e il lievito setacciati e incorporate bene i due ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Prendete uno stampo di 22 centimetri di diametro, imburratelo e ricopritelo con carta forno. Versate all’interno il composto e livellatelo bene in superficie con una spatola.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e, se è il dolce è cotto, sfornatelo altrimenti proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.
Lasciate raffreddare la torta su una gratella, quindi cospargete la superficie con dello zucchero a velo. Servite la torta soffice al limoncello in tavola.
I consigli di Franci
· La torta soffice al limoncello si conserva in dispensa fino a 4 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Al posto dello yogurt al limone, potrete usare anche un normale yogurt bianco.
· Potrete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA AL LIMONE CON CREMA e della DELIZIA AL LIMONE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.