I piselli al burro costituiscono un ottimo contorno per i vostri piatti a base di carne. Infatti sono stati il contorno del mio arrosto di oggi a pranzo. Non servono molti ingredienti, ma solo i piselli, una noce di burro, del sale e una cipolla.
E’ un contorno semplicissimo da preparare e la sua buona riuscita dipende per lo più dalla scelta dei piselli che devono essere di ottima qualità. Io vi consiglio di preferire quelli surgelati a quelli in scatola.
Ingredienti
500 g. di piselli;
60 g. di burro;
1 cipolla;
1 tazza di acqua;
Sale q.b.
Preparazione
Mettere il burro in una padella e non appena è sciolto fatevi rosolare una cipolla tritata. Aggiungere i piselli ancora surgelati e farli cuocere per qualche minuto.
Mescolare con un cucchiaio di legno. Nel frattempo i piselli rilasceranno un pò della loro acqua. Aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 5 minuti.
A questo punto aggiungere una tazza di acqua e lasciar cuocere ancora per 10 minuti fino a che l’acqua non si sarà completamente asciugata.
Il contorno è pronto per essere gustato insieme ad arrosti, scaloppine, cotolette, polpette e tutto ciò che più vi piace. Se li volete ancora più cotti, basterà aggiungere altra acqua e lasciarli cuocere per qualche altro minuto. Servite!
Scusa ma non trovo quando usare la cipolla. Grazie
Ciao Arianna, va fatta rosolare nel burro 🙂