I garganelli cremosi con piselli e prosciutto costituiscono un primo piatto davvero delizioso preparato con piselli, cubetti di prosciutto cotto e gorgonzola!
L’abbinamento mi è venuto così senza pensarci su due volte. Ho aperto il frigo e con la nocina di gorgonzola rimasta e il prosciutto cotto ho pensato di preparare questi golosissimi garganelli. Vi assicuro che sono una delizia, spero si riesca a captare dalla foto che vedete.
Io in ogni caso vi consiglio di prepararli e assaggiarli. Sono sicura che non ve ne pentirete. Adesso seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa pulite i piselli sgranandoli e ponendoli in una ciotola, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola a cuocere con poco olio extravergine d’oliva e poca cipolla tritata finemente.
Vi occorreranno circa 10 minuti. Ricordate di regolare di sale, dopodiché riempite una pentola di acqua e portatela a bollore.
Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, versatevi dentro i garganelli e cuoceteli al dente o secondo il grado di cottura che più preferite. Scolateli e versateli nella padella con i piselli, mescolate molto bene il tutto e aggiungete il prosciutto cotto a cubetti.
Fate saltare la pasta per qualche minuto, dopodiché unite il gorgonzola dolce e mescolate bene per farlo sciogliere e farlo ben amalgamare al resto degli ingredienti.
Impiattate la pasta e completate con una spolverata di pepe bianco. Servite i garganelli cremosi con piselli e prosciutto in tavola ben caldi e buon appetito!
I consigli di Franci
I garganelli cremosi con piselli e prosciutto si conservano per un paio di giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.
Se non vi piace il gorgonzola potrete utilizzare un altro tipo di formaggio di vostro gradimento, purchè sia cremoso.
Per il prosciutto cotto vale lo stesso discorso, per esempio potrete utilizzare del prosciutto crudo o dello speck.
Non perdetevi la ricetta dei MUFFIN DI COUS COUS CON PISELLI E PROSCIUTTO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.