L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli è uno dei piatti estivi più gustosi che ci siano e facile da preparare. Dopo aver preparato l’insalata mediterranea ai 5 cereali e l’insalata di farro, oggi voglio proporvi questa nuova versione semplice, ricca e molto gustosa. Per prepararla ho usato il grano, l’orzo, l’avena, il farro e il kamut, tutti cotti separatamente per via dei loro diversi tempi di cottura.
Per il condimento ho scelto di usarne uno molto leggero e sempre gustoso come tonno e piselli. L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli è perfetta da preparare il giorno prima per il giorno dopo e, soprattutto, è perfetta per un pranzo al mare. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Cuocete i cereali, ad eccezione del grano cotto, in pentole separate poiché hanno tempi di cottura differenti fra loro. Prendere il farro e ponetelo in una pentola con dell’acqua, quindi fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa con l’orzo e con il kamut.
In ultimo versate i fiocchi d’avena in una pentola e unite il doppio del loro peso in acqua. Fateli cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita, proprio come si fa con il porridge. Non appena tutti i cereali saranno cotti, lasciateli freddare e versateli in una ciotola.
Ora dedicatevi alla preparazione del condimento, quindi in una casseruola cuocete i piselli con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata. Non appena i piselli saranno cotti e freddi uniteli all’insalatiera con i cereali e condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva. Regolate di sale e pepe, se necessario.
A questo punto unite il tonno ben sgocciolato e sbriciolato, quindi mescolate molto bene tutti gli ingredienti nell’insalatiera. Completate con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per qualche ora.
Servite l’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli in tavola e buon pranzo a tutti!
I consigli di Franci
L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
È fondamentale che i cereali siano cotti separatamente in modo da rispettare i singoli tempi di cottura.
Potrete preparate l’insalata in anticipo e condirla con tanti altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI POLPO CON PATATE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.