Come preparare i funnel cake

Come preparare i funnel cake? Domanda che forse molte volte vi siete posti, soprattutto se avete assaggiato questa delizia in qualche locale o a casa di amici. Oggi vi toglierò qualsiasi dubbio! I funnel cake sono delle golose frittelle tipiche degli Stati Uniti e sono vendute in particolare nei luna park.

Sono composte da una pastella, proprio come i nostrani strauben, che viene fatta colare da un imbuto nell’olio caldo. La particolarità di questo dolce sta nel creare delle frittelle tutte aggrovigliate fra loro, che in seguito vengono cosparse di zucchero a velo.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

come preparare i funnel cake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 20 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

100 g farina 00
100 ml latte intero
1 uovo
2 cucchiai zucchero
Mezzo cucchiaino bicarbonato
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Preparazione

Versate la farina setacciata in una ciotola, quindi unite lo zucchero e il bicarbonato e mescolate bene tutti gli ingredienti. Ora unite l’uovo e mescolate fino a farlo assorbire bene.

Infine unite il latte e lavorate tutti gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere una pastella densa ma non troppo. Se la pastella dovesse risultare troppo densa, unite un altro po’ di latte fino a ottenere la giusta consistenza.

Al contrario, se risulta essere troppo liquida unite poca farina per volta. In un pentolino dai bordi alti portate l’olio a temperatura e, non appena sarà arrivato a temperatura, riempite un imbuto con la pastella ottenuta e versate l’impasto nell’olio in modo circolare.

Cuocete le frittelle fino a che non saranno ben gonfie e dorate, quindi toglietele dall’olio e ponetele su un vassoio con carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite i funnel cake in tavola cosparsi di zucchero a velo.

I consigli di Franci

Come preparare i funnel cake – Conservazione: I funnel cake si conservano in dispensa per 2-3 giorni al massimo. Se superate questo tempo, perderanno la loro fragranza.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere accompagnati anche con del gelato.

Non perdetevi la ricetta degli STRAUBEN ALTOATESINI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.