Cous cous con caponata di verdure

Il cous cous con caponata di verdure è un primo piatto gustoso, facile e leggero da preparare e servire in tavola. Credetemi quando vi dico che è davvero semplicissimo da preparare e che piacerà proprio a tutti. Per realizzarlo sono partita dalla gustosissima caponata di verdure in padella, che in tanti avete apprezzato, e alla fine ci ho aggiunto del semplice cous cous precotto.

Vi assicuro che è una delizia a cui, dopo averla provata la prima volta, non riuscirete più a rinunciare. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cous cous con caponata di verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g couscous crudo
2 zucchine
2 melanzane ovali nere
2 peperoni gialli
2 pomodori
q.b. pinoli
q.b. uva passa
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

232,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,89 (Kcal)
  • Carboidrati 39,47 (g) di cui Zuccheri 3,13 (g)
  • Proteine 7,35 (g)
  • Grassi 6,50 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 1,70 (g)
  • Fibre 4,15 (g)
  • Sodio 201,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Mettete il cous cous in una ciotola capiente con pari peso di acqua tiepida. Coprite la ciotola con un coperchio e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate le verdure, quindi lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene.

Riponetele in ciotole diverse dopo averle accuratamente tagliate a cubetti. Ricordate che tutte le verdure hanno tempi di cottura diversi, pertanto andranno cotte separatamente. Prendete una padella per ogni tipo di verdura, tranne che per il pomodoro poiché quest’ultimo verrà aggiunto a crudo.

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno e fatelo ben scaldare, quindi unite nella prima padella le zucchine, nella seconda le melanzane e nella terza i peperoni. Cuocete le zucchine per circa 20 minuti senza aggiungere acqua. Regolate di sale e pepe e spadellatele di tanto in tanto.

Seguite le stesse indicazioni per melanzane e peperoni, ma allungate i tempi di cottura di qualche minuto. Non appena tutte le verdure saranno cotte, mescolatele insieme in una grande ciotola e unite i pomodori tagliati a cubetti. Condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva a crudo.

Unite una manciata di pinoli e una di uvetta, precedentemente ammollata e strizzata e mescolate molto bene il tutto. A questo punto riprendete la ciotola con il cous cous, togliete il coperchio e sgranatelo con una forchetta.

Conditelo con sale, pepe e olio extravergine d’oliva, dopodiché unitelo alla ciotola con la caponata di verdure. Mescolate molto bene il tutto e riponete la ciotola in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, servite il cous cous con caponata di verdure in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Il cous cous con caponata di verdure si conserva in frigorifero fino a 3 giorni al massimo.

Le verdure scelte possono essere sostituite con quelle che più gradite.

Potrete anche aggiungerne delle altre a quelle già presenti.

Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI FARRO CON CAROTE ZUCCHINE E STRACCHINO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *