Meringa italiana

La meringa italiana è una meringa cotta che viene preparata montando gli albumi insieme a uno sciroppo di zucchero che dovrà raggiungere la temperatura di 121°C. Nonostante la ricetta della meringa italiana possa sembrare complessa, tutto ciò che vi occorrerà per prepararla sono una planetaria o uno sbattitore elettrico e un termometro da cucina.

Per una corretta riuscita della ricetta esiste un piccolo trucchetto che è quello di iniziare a montare gli albumi quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 110°C. Solo in questo modo si avrà la certezza di versalo a filo sugli albumi al momento giusto.

Le ricette con meringa italiana in pasticceria sono davvero tantissime. Essa può essere impiegata in varie preparazioni, come creme, semifreddi e dolci in cui potrete usarla come decorazione. Curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

meringa italiana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 700 g di meringa
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

460 g albumi (circa 14)
280 g zucchero
100 ml acqua
80 g zucchero

Preparazione

Versate 280 grammi di zucchero e l’acqua in un pentolino, quindi lasciatelo sciogliere a fiamma alta senza mescolare.

Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di circa 110°C, iniziate a montare gli albumi con 80 grammi di zucchero a bassa velocità. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C, spegnete il fuoco e versatene velocemente metà sugli albumi, sempre continuando a sbattere e aumentando gradatamente la velocità.

Unite a filo il resto dello sciroppo e continuate a montare il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a che la ciotola non sarà ben fredda. La meringa italiana perfetta dovrà essere lucida e soda! Fate sempre la prova del cucchiaio per verificare la corretta riuscita.

Se la meringa non cade e rimane attaccata al cucchiaio, significa che avrete fatto un ottimo lavoro e avrete imparato perfettamente a preparare la meringa italiana.

I consigli di Franci

La meringa italiana si conserva in frigorifero per 12 ore al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere usata in creme, semifreddi e come decorazioni di dolci.

Non perdetevi la ricetta della TORTA SAINT HONORÈ

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.