Insalata di cereali antichi con pomodoro e mozzarella

L’insalata di cereali antichi con pomodoro e mozzarella è un primo piatto facile, fresco e tanto gustoso, ottimo da preparare nella stagione calda che sta arrivando. Una mattina facendo spesa in un piccolo market della mia città, mi sono imbattuta negli scaffali dei cereali.

Credetemi, ve ne erano di ogni tipo e tutti rigorosamente biologici. Orzo, farro, quinoa, mix di cereali e poi eccolo, il pacchetto fra i pacchetti con su scritto cereali antichi senza glutine! Preso subito senza pensarci due volte, anche perchè ero troppo curiosa di provarli.

Quali sono questi cereali antichi? Si tratta di grano saracenoriso basmatimiglioquinoa rossa e riso selvaggio, noto anche come zizania aquatica. Volevo provarli in purezza per capirne bene il sapore, ma poi ho optato per un condimento leggendo a base di pomodoro, mozzarella e basilico.

Il risultato? Un’insalata semplice e golosissima. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

insalata di cereali antichi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g cereali antichi
200 g pomodori
200 g mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. basilico

Strumenti

Preparazione

Versate l’acqua in una pentola capiente e portatela a bollore, quindi salatela e versate il mix di cereali antichi all’interno. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti, quindi scolate e versate tutto in un ampia insalatiera.

Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate e lasciate intiepidire. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela da parte. Prendete i pomodori, lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a cubetti. Lavate le foglie di basilico e asciugatele bene, quindi mettetele da parte.

Prendete l’insalatiera con il mi x di cereali all’interno e aggiungete i pomodori, la mozzarella e il basilico spezzettato con le mani. Mescolate molto bene il tutto e completate con un giro d’olio, quindi lasciate l’insalata in frigorifero a riposare per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo servite l’insalata di cereali antichi con pomodoro e mozzarella in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

L’insalata di cereali antichi con pomodoro e mozzarella si serve in tavola bene fredda e si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Può essere arricchita anche con olive nere e altri ingredienti come salumi e altri formaggi.

Io ho utilizzato un mix di cereali acquistato al supermercato, ma volendo potrete prepararla voi lessando i cereali che più vi piacciono separatamente.

Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI CALAMARI E SEPPIOLINE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.