Spaghetti al pomodoro e olive taggiasche

Gli spaghetti al pomodoro e olive taggiasche costituiscono un primo piatto facile, gustoso e veloce da preparare. I primi piatti veloci sono sempre utili, anche perché oggi andiamo sempre tutti di corsa.

Posso assicurarvi che questo è uno di quei piatti che amerete alla follia e di sicuro non potrete più farne a meno. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

spaghetti al pomodoro e olive taggiasche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g spaghetti
4 pomodori
100 g olive taggiasche
30 g capperi
1 peperoncino
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a cubetti, quindi raccoglieteli in una ciotola. Pulite e schiacciate uno spicchio taglio, tritate il peperoncino e dissalate i capperi.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare all’interno lo spicchio d’aglio schiacciato, i capperi e il peperoncino tritato.

Quando l’aglio sarà ben imbiondito, toglietelo e unite i pomodori a cubetti. Lasciateli insaporire per qualche minuto, dopodiché abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti, ricordando di regolare di sale. Nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore.

Non appena bollirà, tuffatevi gli spaghetti all’interno e cuoceteli al dente. Circa 5 minuti prima del termine della cottura del condimento, unite le olive taggiasche denocciolate intere e lasciate insaporire il tutto.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e tuffateli nel condimento, quindi saltateli per qualche minuto. Spegnete il fuoco e servite gli spaghetti al pomodoro e olive taggiasche in tavola ben caldi.

I consigli di Franci

Gli spaghetti con pomodoro fresco e olive taggiasche si conservano per un giorno al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non vi piacciono i capperi, potrete ometterli.

Se non avete pomodoro fresco, potrete usare polpa di pomodoro in scatola per la preparazione di questo piatto.

Non perdetevi la ricetta degli SPAGHETTI CON TONNO CIPOLLA E NDUJA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *