Torta tronco di Natale

La torta tronco di Natale è un dolce golosissimo e super facile da preparare. Di torta ha solo la forma, ma non la preparazione. E sapete perché? Perché la torta tronco di Natale si prepara con una semplice pasta biscotto che, in seguito, viene tagliata in strisce, farcita e montata a mo’ di girella.

L’effetto visivo della torta tronco di Natale stupirà tutti e, se in superficie, aggiungerete delle piccole decorazioni i complimenti saranno assicurati. Ho preparato due versioni di questa torta, quella in foto farcita con crema pasticcera al cacao, e quella nel video farcita con una golosa crema mascarpone al caffè.

Curiosi di scoprire come prearare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta tronco di natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la base

6 tuorli
6 albumi
60 g zucchero (per i tuorli)
60 g zucchero (per gli albumi)
60 ml olio di semi di girasole
60 ml latte intero
90 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Per la crema

250 g mascarpone
30 ml caffè (ristretto)
50 g zucchero a velo
150 ml panna fresca da montare

Per la ganache al cioccolato fondente

200 g cioccolato fondente
200 ml panna fresca da montare

571,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 571,82 (Kcal)
  • Carboidrati 37,09 (g) di cui Zuccheri 19,85 (g)
  • Proteine 10,30 (g)
  • Grassi 44,33 (g) di cui saturi 14,75 (g)di cui insaturi 10,85 (g)
  • Fibre 5,87 (g)
  • Sodio 55,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate la base, quindi montate gli albumi in una ciotola versando lo zucchero a pioggia fino a ottenere una meringa liscia, soda e compatta. Mettetela da parte e in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.

torta tronco di natale

Unite il latte e l’olio di semi a filo e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Ora unite la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

torta tronco di natale

In ultimo unite gli albumi montati in precedenza e mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Versate il composto ottenuto su una teglia foderata di carta forno di misura 30×30 centimetri. Livella bene e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

torta tronco di natale

Trascorso questo tempo, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema di mascarpone al caffè. In una ciotola versate il mascarpone, la panna e una tazzina di caffè. Iniziate a montare il tutto e unite anche dello zucchero a velo. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema compatta.

torta tronco di natale

Riprendete la base e dividetela in 4 strisce larghe circa 6 centimetri l’una. Versate la crema in superficie e stendetela bene con una spatola. Prendete la prima striscia farcita e arrotolatela su sé stessa, quindi ponetela al centro di un piatto da portata. Proseguite col montaggio della torta accostando le strisce farcite esattamente come vedete nel video.

torta tronco di natale

Non appena la torta sarà pronta, preparate la ganache di cioccolato fondente. Fate scaldare la panna in un pentolino fino a farle sfiorare il bollore. A questo punto unite il cioccolato tritato all’interno e mescolate fino a farlo sciogliere. Lasciate intiepidire e passate la ganache su tutto il bordo della torta, giocando con la spatola in modo da ottenere un effetto più realistico.

torta tronco di natale

Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, servite la torta tronco di Natale in tavola.

I consigli di Franci

La torta tronco di Natale si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

La crema di farcitura può essere cambiata in base ai vostri gusti personali.

Se non amate la pasta biscotto al cacao, potrete preparare la versione bianca sostituendo la parte di cacao con altrettanta farina o con l’amido di mais.

Non perdetevi la ricetta della TORTA PANDORO CON CREMA AL LATTE E NUTELLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *