La pasta biscotto al cacao è la ricetta base per preparare rotoli, merendine e altri tipi di dolci golosi. Tempo fa vi avevo già parlato della pasta biscotto bianca, e oggi è arrivato il momento di farvi conoscere anche la versione al cacao, a mio parere molto più golosa.
È perfetta da farcire con una golosissima crema al latte con o senza cottura, ma anche con nutella, creme e marmellate di vario genere. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer una leccarda di 30×40 centimetri
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 257,13 (Kcal)
- Carboidrati 42,93 (g) di cui Zuccheri 26,60 (g)
- Proteine 11,73 (g)
- Grassi 7,06 (g) di cui saturi 3,31 (g)di cui insaturi 3,62 (g)
- Fibre 3,45 (g)
- Sodio 223,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e incidete la bacca di vaniglia con un coltello a lama liscia in modo da prelevarne i semi interni.
Montate il tutto fino a ottenere un composto chiaro, quindi unite la farina e il cacao setacciati. Mescolate bene il composto con le fruste elettriche, facendo attenzione a non far formare grumi. Mettete da parte il composto, prendete la ciotola con gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma.
Unite gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarlo. Prendete la leccarda e ricopritela di carta forno, quindi stendete il composto su di essa. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate la pasta biscotto al cacao e capovolgetela su un panno pulito o su un foglio di carta forno cosparso di zucchero. Arrotolate delicatamente il tutto a mo’ di caramella con tutta la carta forno e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, la pasta biscotto al cacao è pronta per essere farcita e decorata a piacere.
I consigli di Franci
La pasta biscotto al cacao si conserva in frigorifero per al massimo 3 giorni, ben avvolta in pellicola per alimenti.
Può essere congelata.
Con questa base possono essere preparati tanti tipi di dolci, fra cui il classico TRONCHETTO.
Non perdetevi la ricetta delle MERENDINE AL CACAO CON CREMA AL LATTE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.