La torta di toast con prosciutto e carciofini è un piatto unico gustoso e super semplice da preparare e molto adatto alla cena. La ricetta arriva direttamente da “La Prova del Cuoco”, dove Luisanna Messeri ha preparato questa delizia e appena l’ho vista me ne sono innamorata.
La torta toast con prosciutto e carciofini è davvero perfetta in qualsiasi occasione ed è anche molto personalizzabile, nel senso che potrete farcirla con qualsiasi tipo di ingredienti che siano di vostro gradimento.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 6-8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Pane per tramezzini
-
200 g Prosciutto cotto
-
200 g Provola
-
200 ml Latte
-
4 Uova
-
300 g Carciofini sott'olio
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Burro
Preparazione
-
Per prima cosa imburrate una teglia rettangolare di misure 35×25 centimetri e adagiatevi sopra le fette di pane per tramezzini, fino a coprire tutto il fondo della pirofila.
-
Procedete a farcire il pane con le fette di prosciutto cotto, la provola affettata sottilmente e i carciofini sott’olio ben sgocciolati e tagliati a fettine.
-
Coprite con altre fette di pane e procedete a preparare un altro strato identico al primo. Proseguite in questo modo fino a quando sarete arrivati all’orlo della teglia usata. Terminate con uno strato preparato con fette di pane.
-
In una ciotola a parte sbattete le uova con il latte. Unite il sale e il pepe e versate tutto il composto sulla superficie della torta. Lasciate riposare il tutto per circa 10 minuti, dopodiché infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
-
Trascorso questo tempo, verificate che la torta abbia la crosticina dorata in superficie. A questo punto sfornatela e lasciatela intiepidire leggermente. Servite la torta di toast con prosciutto e carciofini in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- La torta di toast è ottima da servire sia tiepida, sia fredda.
- Si conserva fino a 2 giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico.
- Può essere congelata e scongelata all’occorrenza.
- Non perdetevi la ricetta del TOAST DI PATATE CON ASPARAGI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK