I gamberoni in padella al limone costituiscono un secondo piatto facile e gustoso da preparare in occasione di una cena romantica o di qualsiasi altra occasione speciale. Anziché prepararli al forno, i gamberoni in padella al limone sono veramente semplici e veloci e il loro sapore viene esaltato con i pochi ingredienti utilizzati nella ricetta.
Sono perfetti se avete intenzione di stupire i vostri ospiti in poco tempo e possono essere accompagnati da vari tipi di contorni. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Gamberoni
-
2 spicchi Aglio
-
2 Limoni
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Lavate bene i gamberoni sotto l’acqua corrente, dopodiché tamponateli con della carta da cucina e praticate un taglietto sulla pancia, eliminate l’intestino costituito dal filo nero e metteteli da parte. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli stessi.
-
A parte spremete i limoni e filtratene il succo, quindi mettetelo da parte. Sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio e poneteli in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Fateli soffriggere per un paio di minuti, dopodiché unite i gamberoni e lasciateli cuocere per circa 5 minuti su un lato.
-
Salate e pepate a piacere, quindi sfumate il tutto con il succo dei limoni messo da parte in precedenza. Rigirate i gamberoni sull’altro lato, fate evaporare tutto il succo e proseguite la cottura dei gamberoni per il tempo rimasto.
-
Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e servite i gamberoni in padella al limone in tavola ben caldi.
I consigli di Franci
- I gamberoni in padella si consumano immediatamente.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non cuocete troppo i gamberoni, altrimenti il risultato sarà gommoso e stopposo.
- Non perdetevi la ricetta delle COZZE GRATINATE AL FORNO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK