I gamberoni in padella al limone costituiscono un secondo piatto facile e gustoso da preparare in occasione di una cena romantica o di qualsiasi altra occasione speciale. Anziché prepararli al forno, i gamberi in padella sono veramente semplici e veloci e il loro sapore viene esaltato con i pochi ingredienti utilizzati nella ricetta.
I gamberi argentini in padella sono perfetti se avete intenzione di stupire i vostri ospiti in poco tempo e possono essere accompagnati da vari tipi di contorni. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 107,35 (Kcal)
- Carboidrati 3,80 (g) di cui Zuccheri 3,16 (g)
- Proteine 13,78 (g)
- Grassi 4,35 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 0,34 (g)
- Sodio 340,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate bene i gamberoni sotto l’acqua corrente, dopodiché tamponateli con della carta da cucina e praticate un taglietto sulla pancia, eliminate l’intestino costituito dal filo nero e metteteli da parte. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli stessi.
A parte spremete i limoni e filtratene il succo, quindi mettetelo da parte. Sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio e poneteli in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Fateli soffriggere per un paio di minuti, dopodiché unite i gamberoni e lasciateli cuocere per circa 5 minuti su un lato.
Salate e pepate a piacere, quindi sfumate il tutto con il succo dei limoni messo da parte in precedenza. Rigirate i gamberoni sull’altro lato, fate evaporare tutto il succo e proseguite la cottura dei gamberoni per il tempo rimasto.
Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e servite i gamberoni in padella al limone in tavola ben caldi.
I consigli di Franci
I gamberoni in padella si consumano immediatamente.
Si sconsiglia la congelazione.
Non cuocete troppo i gamberoni, altrimenti il risultato sarà gommoso e stopposo.
Non perdetevi la ricetta delle COZZE GRATINATE AL FORNO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.