Gnocchi di patate senza glutine

Gli gnocchi di patate senza glutine costituiscono un primo piatto facile da preparare e condire come più si desidera. Dopo aver preparato gli gnocchi di patate classici, mi sono ritrovata a preparare la versione degli gnocchi senza glutine per il mio personal trainer che è celiaco.

Devo dire che sono stati molto graditi e di questo ne sono felicissima. Per la loro preparazione ho usato delle patate a pasta gialla e una farina senza glutine adatta a tutti gli usi. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • PorzioniPer 1 kg di gnocchi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate (a pasta gialla)
350 g farina (senza glutine multiuso Schar)
2 uova
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata

Preparazione

Mettete le patate in una casseruola e riempitela d’acqua. Portate a bollore e da questo momento lessate le patate per 40 minuti circa.

Trascorso questo tempo, scolate le patate e schiacciatele con tutta la buccia servendovi di uno schiacciapatate. Non preoccupatevi perché la buccia non verrà schiacciata, ma rimarrà all’interno dello schiacciapatate.

Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite il sale, la noce moscata, le uova e il parmigiano. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio, quindi unite la farina senza glutine e impastate bene il tutto con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Da questo panetto ricavate tanti cordoncini spessi circa 1 centimetro e tagliate ogni cordoncino in pezzi lunghi circa 1 centimetro. Passate ogni pezzetto al riga gnocchi leggermente infarinato.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto. Gli gnocchi di patate senza glutine sono pronti per essere cotti e conditi a piacere.

I consigli di Franci

Gli gnocchi di patate senza glutine si cucinano immediatamente.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere conditi con un sugo di pomodoro semplice o con sughi a base di carne o pesce.

Non perdetevi la ricetta del MUFFIN SENZA GLUTINE.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.