Gli gnocchi di zucca senza uova, insieme agli gnocchi di patate, costituiscono una delle preparazioni base della tradizione culinaria italiana. Sono semplicissimi da preparare e si adattano a ogni tipo di condimento.
Li ho preparati perché adoro la zucca e la amo così che ho scelto anche un condimento neutro, ovvero un semplicissimo burro e salvia. Posso, però, assicurarvi che sono ottimi anche con i funghi, col gorgonzola e con tantissimi altri tipi d’ingredienti.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- PorzioniPer 1 kg di gnocchi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pulite la zucca e privatela dei semi e dei filamenti, sciacquatela sotto l’acqua corrente e asciugatela, quindi tagliatela a fette e disponetela su una leccarda ricoperta di carta forno.
Cuocetela in forno a 200°C per 40 minuti in modo che la zucca possa perdere la sua acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, sfornate la zucca e frullatela servendovi di un mixer.
Una volta che avrete ottenuto la purea di zucca, ponetela in una ciotola e lasciatela raffreddare bene. Non appena sarà ben fredda, unite il sale, il pepe e la farina.
Impastate il tutto, dopodiché ponete il composto ottenuto su un piano infarinato leggermente e continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Il composto da cui ricaverete gli gnocchi dovrà essere ben sodo, ma non duro.
Dall’impasto ottenuto ricavate dei cordoncini spessi circa 1 centimetro e divideteli in pezzetti di circa 1 centimetro di lunghezza. Passate ogni pezzetto sull’apposito attrezzo per rigare gli gnocchi o servitevi dei rebbi di una forchetta.
Gli gnocchi di zucca senza uova sono pronti per essere cotti e conditi come più preferite!
I consigli di Franci
Gli gnocchi di zucca senza uova si conservano per un paio di giorni in frigorifero.
Possono essere congelati da crudi e quando dovrete cuocerli potrete tuffarli direttamente in acqua bollente.
Se volete velocizzare i tempi di preparazione, disponete le fette di zucca in un piatto e cuocetela al microonde alla massima potenza per circa 5 minuti.
Non perdetevi la ricetta degli GNOCCHI DI ZUCCA CON BURRO E SALVIA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.