Carbone dolce della Befana

Il carbone dolce della Befana è il simbolo della festa dell’Epifania ed è il dolce della befana che si usa per riempire la calza dei bambini che durante l’anno hanno fatto i cattivi. In realtà il carbone dolce è così buono che anche i bimbi buoni vorrebbero trovarlo nella propria calza.
Vi svelo un segreto, nonostante abbia superato di gran lunga l’età bambinesca, ho sempre comprato la calza con annesso il carbone della Befana. Quest’anno ho cambiato rotta e mi son ripromessa di prepararlo in casa perché ero curiosa di vedere se riuscissi a farlo.
Pensavo fosse un qualcosa di complicato, e mai avrei pensato che preparare il carbone dolce della Befana in casa fosse così semplice. Segnatevi la ricetta della mia nuova bontà, perché vi assicuro che non la scorderete più per quanto è buono. Seguitemi!

Leggi anche:

carbone dolce della befana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer circa 400 grammi di carbone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la glassa

300 g zucchero a velo
1 albume
10 ml liquore all’anice
8 g colorante alimentare (nero in gel)
1 cucchiaino succo di limone

Per lo sciroppo

300 g zucchero
100 ml acqua
8 g colorante alimentare (nero in gel)

607,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 607,98 (Kcal)
  • Carboidrati 156,95 (g) di cui Zuccheri 154,20 (g)
  • Proteine 0,81 (g)
  • Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 16,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Preparate la glassa, quindi versate l’albume in una ciotola e unite il succo di limone. Iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche, non appena gli albumi inizieranno a schiumare, unite un cucchiaio di zucchero a velo alla volta.

carbone dolce della befana

Quando la glassa inizierà a prendere corpo, unite il liquore e il colorante nero in gel. Continuate a mescolare il tutto con le fruste elettriche, continuando a unire lo zucchero a velo fino a che non avrete ottenuto una glassa scura e molto densa.

carbone dolce della befana

Mettete da parte e preparate lo sciroppo. In una casseruola dal fondo spesso versate l’acqua e lo zucchero. Mescolate velocemente con un cucchiaio e lasciate cuocere il caramello fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 141°C. Se non disponete del termometro, lo sciroppo sarà pronto quando lo zucchero inizierà a imbiondire.

carbone dolce della befana

Nel frattempo scaldate un paio di cucchiai di glassa in un pentolino in modo da farla diventare fluida. Quando lo sciroppo è pronto versateci la glassa all’interno e mescolate velocemente il tutto. Non preoccupatevi se il composto aumenterà di volume, è normalissimo.

carbone dolce della befana

Versate immediatamente il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e livellate bene. Lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente in modo che il composto possa indurirsi. Quando il composto sarà pronto, toglietelo dallo stampo e tagliatelo in pezzi grossolani. Il carbone dolce della Befana è pronto per essere gustato.

carbone dolce della befana

I consigli di Franci

Il carbone dolce della Befana si conserva ben chiuso in una scatola di latta fino a un mese.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere preparato in diversi colori.

Se volete un carbone dolce più areato, non mescolate molto il composto prima di versarlo nello stampo.

Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA DELLA BEFANA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Se volessi farlo in più colori, posso usare la stessa dose di glassa?

Certo che sì, ma prima di colorarla tutta dovrai dividerla in piccole ciotole a cui aggiungerai i colori che più ti piacciono. Stessa cosa vale per lo sciroppo, ti consiglio di farlo di volta in volta a seconda dei colori che vorrai utilizzare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *