Galette de rois

La galette de rois è una tipica torta francese a base di pasta sfoglia e crema frangipane, che è preparata in occasione della festa dell’Epifania. La particolarità di questa torta è che al suo interno si nasconde un piccolo ingrediente commestibile, come per esempio una mandorla, una noce ecc…

Chi riesce a trovare l’oggetto nascosto nella galette de rois è proclamato re della giornata. Tradizione vuole che la galette de rois sia tagliata dal componente più anziano della famiglia e che a decidere a chi saranno destinate le fette di torta sia il più giovane.

Oggi vi propongo la versione originale di questo dolce, ma dovete sapere che la galette de rois può essere farcita anche con marmellata, crema alla frutta e tanti altri tipi di creme che siano di vostro gradimento.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

galette de rois
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer una galette del diametro di 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
100 g burro
100 g zucchero a velo
2 uova (medie)
125 g farina di mandorle
1 bustina vanillina
1 mandorla (per la sorpresa)
1 tuorlo (per spennellare)

612,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 612,20 (Kcal)
  • Carboidrati 41,84 (g) di cui Zuccheri 12,93 (g)
  • Proteine 9,20 (g)
  • Grassi 45,11 (g) di cui saturi 11,03 (g)di cui insaturi 24,15 (g)
  • Fibre 2,94 (g)
  • Sodio 183,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate la crema frangipane, quindi lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e non appena avrete ottenuto un composto cremoso, unite le uova una alla volta attendendo che il precedente sia ben assorbito prima di aggiungere il successivo.

galette de rois

In ultimo unite la farina di mandorle e mescolate bene con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Ora srotolate il primo rotolo di sfoglia e ricavate un cerchio del diametro di 22 centimetri.

galette de rois

Spennellate la circonferenza con un tuorlo sbattuto e posizionate la crema frangipane al centro, livellandola con una spatola. È questo il momento in cui dovrete nascondere la mandorla, se vorrete inserirla.

galette de rois

Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e ricavate un cerchio dello stesso diametro, quindi ricoprite la torta e sigillate bene i bordi. Utilizzate la punta di un coltello in modo da creare una sorta di decoro.

galette de rois

Spennellate la superficie completamente con del tuorlo d’uovo e decorate la superficie con un coltello a lama liscia. Non appena avrete terminato, bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e riponete la torta in frigorifero a riposare per 40 minuti.

galette de rois

Preriscaldate il forno a 200°C e, non appena il tempo di riposo della torta sarà trascorso, infornatela e cuocetela per 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Servite la galette de rois in tavola.

I consigli di Franci

La galette de rois si conserva per 2-3 giorni al massimo in dispensa.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere farcita anche con marmellata, nutella e creme di vario genere.

Può essere preparata con la PASTA SFOGLIA fatta in casa.

Non perdetevi la ricetta dei CANNOLI DI SFOGLIA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *