Cheesecake al torrone

La cheesecake al torrone è una torta fredda senza cottura, gustosa e facilissima da preparare. È perfetta da servire come dessert da fine pasto per le feste in arrivo e la preparerete con un semplice sbattitore elettrico e in meno di 30 minuti.

Era da tempo che volevo provare questo dolce delizioso, fino a quando non mi sono imbattuta nel video di Fatto in casa da Benedetta e ho deciso di provare la sua versione. Devo dire che è piaciuta proprio tanto e hanno chiesto anche il bis. Io ve la consiglio vivamente! Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cheesecake al torrone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 8-10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la base

200 g amaretti
100 g burro

Per la crema

170 g torrone (ricoperto di cioccolato)
250 ml panna fresca da montare
250 g mascarpone
200 g formaggio fresco spalmabile
100 g zucchero
12 g colla di pesce
3 gocce aroma alla mandorla

Per decorare

80 g torrone (ricoperto di cioccolato)
250 ml panna fresca da montare

Strumenti

Preparazione

Tritate il torrone che vi servirà per la crema finemente e raccoglietelo in una ciotola. Ora preparate la base della cheesecake, quindi riducete gli amaretti in farina e versateli in una ciotola.

A parte sciogliete il burro e unitelo agli amaretti. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere una consistenza umida. Prendete un anello del diametro di 22 centimetri, ponetelo sul vassoio in cui servirete il dolce e versatevi all’interno il composto di biscotti e burro. Livellatelo molto bene e mettete il tutto in frigorifero a riposare per 30 minuti.

A questo punto possiamo preparare la crema al formaggio. In una ciotola versate il mascarpone e il formaggio spalmabile, quindi unite lo zucchero e l’aroma alla mandorla. Mescolate tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema.

A parte montate la panna a neve ben ferma e unitela alla crema di formaggio. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in un modo da non smontarla. Dopo aver incorporato la panna, unite il torrone sbriciolato e continuate a mescolare con la spatola.

In una ciotolina fate idratare la colla di pesce in acqua fredda e, in seguito, fatela sciogliere in un pentolino con poca acqua. Incorporate la gelatina sciolta alla crema e mescolate molto bene.

Ora togliete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi la crema in superficie. Livellatela molto bene e mettete la cheesecake in frigorifero a riposare per 3 ore.

Nel frattempo tritate grossolanamente il torrone che vi servirà come decorazione e montate il resto della panna a neve ben ferma. Trascorso il tempo necessario, riprendete la torta dal frigorifero e aprite delicatamente l’anello.

Con la lama liscia di un coltello, staccate delicatamente i bordi facendo attenzione a non rovinare la torta. Prendete la granella di torrone e distribuitela al centro a mo’ di cerchio. Inserite la panna montata in un sac a poche munito di bocchetta a stella e realizzate dei fiocchi sulla superficie della torta.

Lasciate riposare la torta in frigorifero per qualche ora. Servite la cheesecake al torrone in tavola.

I consigli di Franci

La cheesecake al torrone si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Io ho usato il torrone mandorlato ricoperto al cioccolato, ma se vi piace potrete usare anche torrone bianco.

Al posto della colla di pesce, potrete utilizzare anche l’agar agar. 12 grammi di colla di pesce corrispondono a circa 30 grammi di agar agar.

Non perdetevi la ricetta della CHEESECAKE AL LIMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.