Ricetta cipolle di tropea caramellate – contorno facile e sfizioso. Le cipolle di tropea caramellate costituiscono un contorno facile e gustoso da preparare, oltre che sfizioso per il loro sapore agrodolce. Ciò fa sì che esse si sposino perfettamente con i formaggi, in particolare quelli stagionati, e con i secondi piatti a base di carne e pesce.
La scelta è ricaduta sulla cipolla rossa di Tropea perchè come sapete sono calabrese e, inoltre, questo tipo di cipolla è più dolce e saporita. Se non le avete, per la preparazione di questo contorno potrete utilizzare anche le normali cipolle rosse.
La cottura della cipolla di tropea caramellata è abbastanza lunga, ma vi assicuro che una volta che le gusterete sulle bruschette con scaglie di pecorino vi accorgerete che ne sarà valsa la pena. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 115,69 (Kcal)
- Carboidrati 29,87 (g) di cui Zuccheri 27,34 (g)
- Proteine 0,80 (g)
- Grassi 0,08 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,90 (g)
- Sodio 9,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Sbucciate le cipolle e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Se non volete macchiarvi le mani, usate i guanti per eseguire quest’operazione.
Affettate le cipolle non troppo finemente e ponetele in una pentola capiente, separando delicatamente gli anelli. Unite lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e l’acqua.
Mescolate per bene in modo che lo zucchero aderisca bene alle cipolle e coprite la pentola con un coperchio. Accendete il fuoco e fate cuocere le cipolle per circa 1 ora a fuoco bassissimo.
Ricordate di mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno di tanto in tanto facendo attenzione a non romperle. A fine cottura otterrete un composto molto scuro e il liquido dovrà essere ben assorbito.
Le cipolle di Tropea caramellate sono pronte per essere servite in tavola.
I consigli di Franci
Le cipolle di Tropea caramellate si conservano fino a 1 mese in frigorifero, ben chiuse in un barattolo di vetro.
Possono essere servite da sole in una coppetta o come contorno di un secondo piatto.
Non perdetevi la ricetta della MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.