L’insalata con melone feta e olive è un piatto unico fresco e goloso, da preparare in anticipo e servire in tavola quando le temperature sono davvero molto elevate. Come qualsiasi tipo d’insalata, anche questa si preparata in poco tempo ed è ricca di gusto.
L’ho preparata perché amo provare abbinamenti nuovi e freschi, soprattutto d’estate. Ed eccola qui pronta in tutta la sua bellezza e bontà. Posso assicurarvi che non vi staccherete più da un piatto così per tutta l’estate!
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per l’insalata
Per l’emulsione
- Energia 141,13 (Kcal)
- Carboidrati 7,62 (g) di cui Zuccheri 5,56 (g)
- Proteine 4,53 (g)
- Grassi 10,91 (g) di cui saturi 4,18 (g)di cui insaturi 1,91 (g)
- Fibre 1,02 (g)
- Sodio 439,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Prendete il melone e dividetelo a metà, quindi privatelo dei suoi semi e filamenti e togliete la buccia. Tagliatelo a cubetti né troppo piccoli, né troppo grandi, dopodiché versatelo in un’insalatiera capiente.
Prendete l’insalata iceberg, pulitela e lavatela sotto l’acqua corrente. Lasciatela scolare in modo da rimuovere tutta l’acqua in eccesso, dopodiché tagliatela a pezzi e versatela nell’insalatiera.
Ora prendete la feta e tagliatela a cubetti, quindi unite anche le olive nere intere o tagliate a rondelle. A parte preparate l’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico, il sale e il pepe.
Mescolate tutto con una forchetta e versate il condimento sull’insalata. Mescolate ulteriormente in modo da amalgamare bene gli ingredienti, ma senza strapazzarli troppo. Completate con qualche fogliolina di menta fresca.
Servite l’insalata con melone feta e olive in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
L’insalata con melone feta e olive si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Se non amate la feta, provate a sostituirla con un altro tipo di formaggio che sia di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI ANGURIA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.