L’insalata mediterranea ai 5 cereali è un primo piatto estivo freddo, buono e gustoso perfetto da preparare anche in anticipo. Con l’arrivo della bella stagione non si può certo fare a meno di piatti sani e leggeri come questo e, soprattutto, si ha voglia di provare sempre nuovi abbinamenti.
Per preparare l’insalata mediterranea ai 5 cereali ho usato farro, orzo, riso, riso integrale e fiocchi d’avena e per il condimento ho scelto pomodori freschi, olive nere, formaggio a cubetti e qualche foglie di basilico per profumare tutto. Ne è uscito fuori un piatto davvero delizioso.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 334,05 (Kcal)
- Carboidrati 32,47 (g) di cui Zuccheri 4,76 (g)
- Proteine 15,95 (g)
- Grassi 16,70 (g) di cui saturi 7,84 (g)di cui insaturi 5,05 (g)
- Fibre 4,27 (g)
- Sodio 572,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Prendete i 5 cereali che vi serviranno per comporre l’insalata e cuoceteli in pentole separate, poiché hanno dei tempi di cottura diversi fra loro. Prendete il farro e ponetelo in una pentola con dell’acqua. Fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Eseguite la stessa operazione per l’orzo. In un’altra pentola fate cuocere il riso integrale ed eseguite la stessa operazione per il riso bianco. In ultimo dedicatevi ai fiocchi d’avena che andranno cotti in una pentola a parte con dell’acqua fino a che questa non si sarà completamente assorbita, proprio come si fa per il porridge.
Una volta che tutti i cereali saranno cotti, scolateli per bene eccetto l’avena e lasciateli freddare. Non appena saranno ben freddi, versateli in una ciotola e dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a cubetti. Prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, quindi unite i pomodori all’insalatiera e regolate di sale. Successivamente unite la mozzarella a cubetti e mescolate.
Tagliate le olive nere a pezzetti e unitele al resto degli ingredienti. Poi prendete le foglie di basilico, sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele delicatamente. Spezzettatele all’interno dell’insalatiera con le mani e condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e ponete l’insalatiera in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’insalatiera e dividete tutto nei piatti individuali. Servite l’insalata mediterranea ai 5 cereali in tavola completando con qualche foglia di basilico. Buon appetito!
I consigli di Franci
L’insalata mediterranea ai 5 cerali si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere arricchita con molti altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
È più buona se preparata il giorno prima per il giorno dopo.
Non perdetevi la ricetta della PASTA FREDDA CON MELANZANE GRIGLIATE PROSCIUTTO E FETA e dell’INSALATA DI RISO VENERE E GAMBERI.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.