Le melanzane ripiene con carne sono un secondo piatto sostanzioso e molto gustoso da servire in estate, proprio quando le melanzane sono di stagione. Oggi vi propongo la mia versione assolutamente calabrese. Sono le melanzane ripiene di carne che prepara sempre mia nonna e la farcitura è arricchita con salsiccia piccante calabrese e provola.
Questa versione è tipica della provincia di Catanzaro ed io ho imparato a prepararle grazie a mia nonna che vive in questa città. Chiaramente sono preparate in tutto il territorio calabrese e ogni ricetta varia in base ai gusti personali e tradizioni familiari.
Le melanzane ripiene della nonna sono davvero una delizia e se ancora non le avete provate, ve le consiglio fortemente. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele per il lungo in modo da ottenere due metà. Scavatele e mettetele da parte con tutta la loro polpa, nota in Calabria con il nome di “pani i malangiana”. Tagliate a tocchetti la polpa e mettetela a bollire insieme alle vaschette. Scolatele non troppo cotte, fatele raffreddare e salatele leggermente.
Nel frattempo fate soffriggere la carne macinata in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva e alla polpa di melanzane. Lasciate cuocere regolando di sale e pepe. Quando il tutto è cotto, fatelo freddare. A questo punto unite il pane raffermo prima ammollato in acqua e ben strizzato.
Unite anche la provola e la salsiccia piccante tagliati a cubetti, le uova sode, il pecorino e un uovo per legare l’impasto. Impastate bene tutti gli ingredienti e riempite le vaschette di melanzane ormai fredde.
Ungetele una teglia da forno e disponetele in fila. Infornate in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.
Sfornatele e lasciatele intiepidire leggermente, quindi servite le melanzane ripiene di carne al forno in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
Le melanzane ripiene di carne al forno si conservano ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Possono essere congelate sia da crude sia da cotte. Potrete congelarle da crude a patto che la carne non sia già stata scongelata in precedenza.
Non perdetevi la ricetta delle COTOLETTE DI MELANZANE e delle COTOLETTE DI MELANZANE FARCITE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.