Panini proteici

I panini proteici costituiscono un lievitato soffice e gustoso, a basso contenuto di carboidrati. Per prepararli ho usato il preparato per pane e pizza Superprotein di Molino Spadoni. Era la prima volta che provavo a fare un pane con questo tipo di farina e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dal risultato.

Ho ottenuto dei panini con pochi carboidrati super soffici e perfetti per essere farciti sia col dolce, sia col salato. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

panini proteici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina (preparato per pane e pizza Superprotein Molino Spadoni)
400 ml acqua
10 g lievito di birra fresco
7 g sale

Strumenti

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e mettetelo da parte. In una ciotola versate il preparato per pane e pizza Superprotein e fate la fontana al centro.

Unite l’acqua con il lievito sciolto e iniziate a impastare bene il tutto. Quando il liquido sarà assorbito, unite il sale e continuate a impastare bene il tutto per 10 minuti.

Dovrete ottenere un impasto liscio e ben incordato. Se non volete impastare a mano, potrete sempre optare per una planetaria in modo che siate sicuri dei tempi di lavorazione.

Quando l’impasto sarà pronto, trasferitelo in una ciotola e copritelo con un canovaccio. Mettetelo a lievitare in luogo caldo per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo 8 palline del peso di circa 100 grammi l’una. Lavorate ogni pallina fra le mani in modo da darle una forma regolare e liscia.

Disponete tutte le palline su una leccarda ricoperta di carta forno e mettetele in luogo caldo a lievitare per circa 1 ora. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno statico a 200°C.

Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate i panini e cuoceteli per 25-30 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

I panini proteici sono pronti per essere farciti in base ai vostri gusti personali.

I consigli di Franci

I panini proteici si conservano ben chiusi in un sacchetto di carta fino a 4 giorni.

Possono essere congelati e scongelati all’occorrenza.

Se volete prepararli col lievito madre, potrete usarne 100 grammi al posto dei 10 grammi di lievito di birra indicati.

Non perdetevi la ricetta dei PANINI SOFFICI AL LATTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.