Il tiramisù alla Nocciolata è un dolce super goloso e sicuramente diversissimo dal tiramisù classico. Il tiramisù con Nocciolata è preparato senza uova e senza mascarpone, ma al posto di quest’ultimo ingrediente ho usato la panna.
Risultato? Divorato in men che non si dica! È davvero difficile resistere al tiramisù con panna e Nocciolata e sono certissima che piacerà anche a voi. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- PorzioniPer 8-10 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versate la panna fredda di frigorifero in una ciotola, unite la nocciolata e montate bene i due ingredienti con le fruste elettriche. Quando la crema è pronta, mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Versatelo in una ciotola capiente e unite il latte. Mescolate bene, quindi prendete una pirofila e i savoiardi.
Passate ogni biscotto nella miscela di latte e caffè e sistemateli mano a mano nella pirofila fino a formare il primo strato.
A questo punto prendete la crema dal frigorifero e stendetene la metà sullo strato di biscotti. Livellate bene il tutto e coprite con un altro strato di biscotti inzuppati.
Terminate con uno strato di crema e decorate con della Nocciolata fatta colare dal cucchiaio. Mettete il dolce in frigorifero a riposare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, servite il tiramisù alla Nocciolata in tavola.
I consigli di Franci
Il tiramisù alla Nocciolata si conserva in frigorifero fino a 4 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
La superficie può essere spolverizzata anche con del cacao amaro.
Se non volete usare solo panna, potrete usare metà panna e metà mascarpone per preparare la crema.
Non perdetevi la ricetta del SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLATA BIANCA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni