Torta gelato all’amarena

La torta gelato all’amarena è un dolce goloso e furbissimo da preparare in queste calde giornate estive. Vi assicuro che questa torta gelato con amarene piacerà proprio a tutti, grandi e piccini. La torta gelato furba alle amarene è facilissima da preparare, vi basterà seguire la ricetta del mio gelato furbo all’amarena e il gioco è fatto.

Alla base ho scelto di usare dei biscotti come per una comunissima cheesecake, ma voi potrete spaziare con la fantasia e usare anche un disco di pan di spagna. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta gelato all'amarena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer 8-10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base

250 g biscotti
125 g burro

Per il gelato

1 kg gelato (gelato furbo all’amarena)

Per la decorazione

q.b. meringhe (colorate)

Strumenti

Preparazione

Preparate il gelato furbo all’amarena seguendo la mia ricetta che trovate CLICCANDO QUI! Fatelo riposare in freezer per almeno 4 ore.

Nel frattempo preparate la base della torta. Tritate i biscotti finemente in un mixer e versate la polvere ottenuta in una ciotola. Unite il burro fuso e mescolate bene fino a ottenere un composto umido e sabbioso.

Disponete il composto di biscotti in un anello di 22 cm di diametro foderato ai bordi con dell’acetato. Appiattitelo bene col dorso di un cucchiaio e lasciate riposare la base in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando il gelato e la base saranno pronti, riprendete entrambi rispettivamente dal frigo e dal freezer e versate il gelato all’amarena sulla base di biscotti.

Livellate molto bene con il dorso di un cucchiaio e decorate con qualche cucchiaio di sciroppo di amarene e con le meringhette colorate. Se vi avanza del gelato, ponetelo in un sac a poche e spremete un ciuffetto al centro della torta.

Completate la decorazione con un’amarena intera. Lasciate riposare la torta in freezer per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo, servite la torta gelato all’amarena in tavola.

I consigli di Franci

La torta gelato all’amarena si conserva in freezer fino a una settimana.

Se non amate le amarene, provate a usare un altro tipo di GELATO FURBO.

Per aromatizzare la torta potrete usare della scorza di limone.

Non perdetevi la ricetta della TORTA GELATO NOCCIOLA E PISTACCHIO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.