Lasagne con broccoli e salsiccia

Le lasagne con broccoli e salsiccia costituiscono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Quando si ha voglia di un piatto di lasagne che siano diverse dal solito, preparare le lasagne con broccoli e salsiccia può rivelarsi davvero una scelta vincente.

La preparazione di questo piatto non vi porterà via molto tempo, e sono certa che il suo sapore riuscirà a conquistarvi con il sapore deciso della salsiccia e la cremosità di besciamella e broccoli. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

lasagne con broccoli e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

6 foglie lasagne sottili all’uovo
500 g broccoli
400 g salsiccia
200 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la besciamella

1 l latte
60 g farina 00
60 g burro
q.b. noce moscata
q.b. sale
453,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 453,69 (Kcal)
  • Carboidrati 28,11 (g) di cui Zuccheri 8,24 (g)
  • Proteine 20,35 (g)
  • Grassi 29,78 (g) di cui saturi 10,22 (g)di cui insaturi 5,33 (g)
  • Fibre 2,23 (g)
  • Sodio 1.334,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Per prima cosa lessate i broccoli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire leggermente. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e unite uno spicchio d’aglio schiacciato.

Lasciate soffriggere leggermente per qualche minuto e unite i broccoli. Ripassateli in padella per una decina di minuti, dopodiché spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e frullateli fino a ridurli in crema. Se rimarrà qualche cimetta intera non preoccupatevi, perché così le lasagne saranno ancora più gustose.

Nella stessa padella dove avrete cotto i broccoli, unite un filo d’olio extravergine d’oliva e la salsiccia sbriciolata. Lasciatela rosolare fino a che non sarà diventata ben croccante. In una casseruola a parte preparate la besciamella, seguendo la mia ricetta che trovate QUI.

Dopo che avrete preparato tutto, potrete comporre la vostra lasagna. Prendete una pirofila rettangolare e versate uno strato di besciamella sul fondo. Coprite la superficie con i fogli di lasagna e realizzate gli strati come di seguito: besciamella, crema di broccoli, salsiccia, parmigiano e di nuovo fogli di lasagna.

Proseguite in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti a vostra disposizione, ricordando di concludere con uno strato di besciamella, crema di broccoli, salsiccia e parmigiano. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornate il tutto e lasciate rassodare per una decina di minuti. Servite le lasagne con broccoli e salsiccia in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

Le lasagne con broccoli e salsiccia si conservano per 2-3 giorni al massimo, ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Possono essere congelate sia da crude, sia da cotte e scongelate all’occorrenza.

Potrete sostituire la salsiccia con la pancetta o con altri ingredienti che siano di vostro gradimento.

Non perdetevi la ricetta delle LASAGNE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *