I biscotti ripieni al cacao e nocciole sono dei dolcetti golosi e semplicissimi da preparare, preparati con una frolla all’olio e con il metodo “nascondino”. All’interno della frolla all’olio, infatti, si nasconde un ripieno golosissimo a base di cacao e nocciole che vi conquisterà letteralmente.
Vi assicuro che dovrete prepararne in abbondanza perché i biscotti ripieni al cacao e nocciole spariranno in fretta, poiché saranno apprezzati da tutta la famiglia. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer circa 40 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta frolla all’olio
Per il ripieno cacao e nocciole
- Energia 97,93 (Kcal)
- Carboidrati 14,40 (g) di cui Zuccheri 5,29 (g)
- Proteine 1,85 (g)
- Grassi 4,20 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 1,16 (g)
- Fibre 0,58 (g)
- Sodio 2,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Preparate la pasta frolla, quindi versate la farina su una spianatoia a fate la fontana al centro. Unite il lievito, lo zucchero, l’uovo, l’olio di semi e il latte e impastate bene il tutto fino a che non avrete formato un impasto liscio e omogeneo. Questo tipo di frolla non avrà bisogno di riposo, quindi mettetela da parte e passate alla preparazione del ripieno.
In una ciotola versate il cacao amaro, la granella di nocciole, l’olio e lo zucchero. Mescolate molto bene il tutto quindi unite la farina e continuate a mescolare bene fino a ottenere un composto granuloso ma sodo. Ora riprendete la frolla all’olio e stendetene un terzo con il mattarello.
Cercate di ottenere un rettangolo e disponete il ripieno preparato al centro della sfoglia. Arrotolate delicatamente la frolla e schiacciatela leggermente. Proseguite in questo modo fino a esaurimento di frolla e ripieno.
Tagliate i rotoli ottenuti in pezzetti di circa 2 centimetri di larghezza e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Se volete ottenere un disegno rigato in superficie con il mio, passate ogni biscotto delicatamente su un riga gnocchi leggermente infarinato.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare bene. Servite i biscotti ripieni al cacao e nocciole in tavola per colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
I biscotti ripieni al cacao e nocciole si conservano ben chiusi in una scatola di latta fino a un mese.
Si sconsiglia la congelazione.
Il ripieno può essere variato come preferite.
Se non amate le nocciole, potrete usare le mandole.
Non perdetevi la ricetta delle COCCOLE CON MANDORLE E CIOCCOLATO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.