L’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. È perfetta da preparare in anticipo e devo dire che quando l’ho preparata ha riscosso davvero un enorme successo in famiglia.
Gli ingredienti sono molto semplici e si sposano alla perfezione con la pasta integrale, rendendo il piatto finito leggero e altamente saziante. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 199,20 (Kcal)
- Carboidrati 23,26 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
- Proteine 8,79 (g)
- Grassi 8,58 (g) di cui saturi 3,39 (g)di cui insaturi 1,78 (g)
- Fibre 0,80 (g)
- Sodio 293,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Riempite una casseruola capiente d’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro le penne integrali. Cuocetele al dente o secondo il grado di cottura desiderato, quindi lavate i pomodori e la rucola sotto l’acqua corrente.
Asciugateli bene con un canovaccio da cucina ben pulito e tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Versate i pomodori a cubetti in un’insalatiera e nel frattempo asciugate bene la rucola e mettetela da parte.
Prendete la mozzarella, scolatela bene dal suo latte e tagliatela a cubetti, possibilmente della stessa dimensione dei pomodori. A questo punto scolate la pasta e versatela nell’insalatiera con i pomodori. Unite la mozzarella a cubetti e la rucola spezzettata con le mani.
Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete del sale, se necessario. Mescolate bene il tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendetela, servite l’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
L’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere arricchita con altri ingredienti, per esempio delle olive.
Non perdetevi la ricetta del RISO FREDDO CON POMODORINI.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.