Lasagna di Carnevale napoletana

La lasagna di Carnevale napoletana è un primo piatto ricco e gustoso preparato per festeggiare la festa più allegra dell’anno. La lasagna napoletana di Carnevale è spesso preparata il martedì o il giovedì grasso.

Datemi retta e dimenticatevi delle classiche lasagne alla bolognese, poiché la lasagna napoletana è costituita da un mix d’ingredienti che insieme danno vita a un piatto difficile da dimenticare. Il ragù è preparato alla maniera tradizionale, mentre per le polpettine ci sono due scuole di pensiero.

Alcune famiglie usano la carne cotta nel ragù, la tritano e formano le polpettine, altre le preparano con della carne macinata mista. Io vi propongo quest’ultima versione delle lasagne di Carnevale e posso assicurarvi che è davvero una goduria. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

lasagna di carnevale napoletana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura2 Ore
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Per la pasta all’uovo

500 g farina di semola di grano duro rimacinata
5 uova
1 pizzico sale

Per il ragù

300 g coppa di maiale
300 g pancetta
300 g salsiccia
1 cipolla
3 foglie alloro
1.5 l passata di pomodoro
1 bicchiere vino rosso
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per le polpettine

250 g carne macinata di maiale
250 g carne macinata di vitello
2 uova
2 cucchiai prezzemolo
100 g pecorino romano (grattugiato)
200 g pane raffermo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Per la farcitura

500 g ricotta di pecora
200 g parmigiano grattugiato
400 g mozzarella
400 g provola
4 uova sode

Preparazione

Per prima cosa preparate il ragù, quindi togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele. Raccogliete la carne in una ciotola e mettetela da parte, dopodiché tagliate a pezzetti  il resto della carne e unitela alla salsiccia sbriciolata.

A parte tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con olio extravergine d’oliva. Lasciatela rosolare per bene, dopodiché unite le carni e lasciate che prendano colore. A questo punto unite l’alloro e sfumate tutto con il vino rosso.

Non appena l’alcool sarà evaporato, unite la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate sobbollire il tutto a fuoco basso per circa 2 ore. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e mettete il ragù da parte, quindi dedicatevi alla preparazione delle polpettine.

Preparate l’impasto con gli ingredienti indicati e formate delle polpettine del peso di circa 10 grammi l’una. Friggetele in olio di semi di girasole ben caldo fino a che non saranno ben dorate, dopodiché toglietele dall’olio e riponetele su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Ora preparate la pasta all’uovo e una volta formato un panetto liscio, elastico e omogeneo, lasciatelo riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia sottile e da questa ricavate le sfoglie delle vostre lasagne.

Bollitele in acqua bollente salata per un paio di minuti e riponetele delicatamente su un canovaccio pulito ad asciugare. A questo punto mettete a bollire le uova e, una volta fredde, affettatele sottilmente. Tagliatela la provola e la mozzarella ben sgocciolata a cubetti e mettetele da parte.

Prendete la ricotta, fatela ben scolare dal suo siero e riponetela in una ciotola. Lavoratela fino a ridurla in crema, quindi stemperatela col sugo di pomodoro del ragù.

È giunto il momento di comporre la lasagna. In una pirofila da forno stendete uno strato di ragù sul fondo e ricoprite tutto col primo strato di lasagne. Proseguite stendendo uno strato di crema di ricotta e le uova sode a fettine sottili.

Unite le polpettine fritte, la mozzarella, la provola, il ragù di carne e cospargete tutto con del formaggio grattugiato. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di sugo, formaggio grattugiato e polettine.

Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate le lasagne e lasciatele rassodare. Servite la lasagna di Carnevale napoletana in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Le lasagna di Carnevale napoletana si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Può essere preparata il giorno prima e mantenuta in frigorifero fino al momento della cottura, avendo cura di coprire la superficie con un foglio di pellicola trasparente. Può essere congelata a patto che per la preparazione siano stati utilizzati ingredienti freschi.

Non perdetevi la ricetta delle LASAGNE CON RAGÙ DI AGNELLO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *